10.2.16

Shiatsu, Yoga, Olistico? Forme & strumenti della pratica

Breve riflessione di Maria
Shiatsu! Reiki! Yoga! Pilates! Kun Fu! Qi Gong!
e ancora..hata yoga, raja yoga, Oki do yoga, meiso shiatsu e i tanti altri stili di shiatsu. Asana, Katà.
L'elenco delle discipline che negli ultimi decenni abbiamo importato prevalentemente dall'oriente è lungo, tutte di grande valore quando mantengono il loro carattere originario. Sono forme di pratica, strumenti, modi di allenamento del corpo e dello spirito. Ma cosa ci fa definire "olistico" un percorso,una pratica, un Katà, un' Asana? 

Nelle culture orientali e nella cultura classica occidentale più illuminata (come dimostra 
l' immagine di Leonardo),  quando si parla di Uomo, di natura, di universo, di medicina, di salute, di discipline, si fa riferimento alla scienza, alla filosofia, alla religione  e si connettono strettamente le forme di Vita terrene alle dinamiche dell'universo. Spesso i nomi delle discipline sono precedute o seguite dalla parola "Do" e si fa riferimento all'uso o sviluppo del "Tanden". 

Tanden  significa baricentro del corpo, sede delle forza vitale, creare, sviluppare, Tanden non è per diventare lottatore di "Sumo",vuol dire allenare la capacità di  mantenere stabilità nel proprio  corpo e cuore di fronte ad una difficoltà, cioè mantenere un atteggiamento creativo e positivo.

“Do” rappresenta il modo di  percorrere una Via, vivere facendo un percorso per riunificare la scienza, la filosofia e la religione nel proprio quotidiano.


Riunificare consapevolmente corpo-mente-spirito-vita quotidiana-ambiente (Vivere in modo yoga, non fare pratica yoga in palestra qualche ora la settimana). Il “DO” è anche la via, per vivere in modo etico qualsiasi disciplina come fosse saggezza di vita


Attraverso le diverse discipline se alleno le braccia o le gambe, se pratico Karate, Yoga o Pilates, se tratto la schiena o l'addome con il Reiki o lo Shiatsu,uso una forma di allenamento.
La forma può rimanere tale o diventare strumento, diventare "Do" se  ricerca la condizione di naturalità, di sensibilità corretta, se tende a sviluppare la forza della salute naturale, la stabilità del pensiero, il cuore pacifico e naturalmente gioioso.  
Se cerco questo, sto cercando di raggiungere lo stadio che nello Yoga è definito "Satori"  "diventare Umano " se la direzione è questa ogni strumento è ugualmente valoroso. Ogni forma di allenamento è preziosa, ogni strumento indispensabile se ho ben chiaro quale sinfonia voglio suonare, quale armonia voglio manifestare.
                                                            Maria Gabriele