13.11.14

L'Autunno e l'elemento Metallo


Dopo l'energia centrifuga dell'estate, l'Autunno corrisponde alla stagione del ritorno, gli animali che vanno in letargo si ritirano e tutto è preparatorio alla rigidità invernale. 
Per non ammalarsi, in questo periodo dell'anno è importante  il riposo! Bisognerebbe avere uno stile di vita tranquillo, dare attenzione alla respirazione per mantenere puri i soffi del Polmone, eliminando il vecchio. 
A livello psichico, si deve lasciar fuori tutto ciò che è troppo, bisogna tagliare gli eccessi e cercare di gestire meglio il raccoglimento.  


 Uno degli esercizi utili in questo periodo è la "camminata dell'Airone che sta per spiccare il volo".
I movimenti sono di taglio come il Metallo che è l'elemento corrispondente: favorisce la capacità selettiva.  Questo è il periodo del rigore, del "saper scegliere", mediante la "distruzione".  Bisogna tagliare per rinfrescare e chiarificare.



Il colore corrispondente è il bianco perché in questa stagione è la luce che risplende, come la lama del metallo. Il bianco è anche il colore del declino. 

In Autunno possono prevalere emozioni come l'abbattimento e la tristezza ed è per questo che bisogna esagerare il movimento di taglio per incitare l'elemento fuoco e ristabilire l'allargamento del torace.