1.12.14

L'origine dello shiatsu

               Lo Shiatsu comunemente conosciuto è una forma di manipolazione 

     Si esercita principalmente con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e, in alcuni stili anche con nocche, ginocchia e piedi, senza l’ausilio di strumenti meccanici o d’altro genere.
    Affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e trattamenti tradizionali orientali, arrivò in Giappone tra il VII e l’VIII secolo d.C. portato da alcuni monaci che avevano conosciuto le discipline corporee della MedicinaTradizionale Cinese.
La manipolazione viene considerata in modo secondario rispetto ad un processo di ristabilimento della salute, essa però assumeva in origine il significato pieno di pratica terapeutica.

L’anma, antica arte della manipolazione, è la combinazione di uno stimolo profondo, rivolto verso l’interno (la pressione di an) e di uno stimolo esterno rivolto invece alla superficie (lo strofinamento di ma) entrambi e insieme hanno lo scopo di suscitare un effetto di riequilibro globale. Anma è quindi un’azione statica e dinamica insieme.

Anshin in giapponese ha il significato di "animo sereno": in questa parola l’ideogramma an (tranquillo) è rappresentato da una donna sotto un tetto. Nella parola anma, ‘an’ è scritto con lo stesso ideogramma con l’aggiunta però di una mano. "An", la parola anma significa quindi avvolgere, sostenere con la mano; significa offrire tranquillità, restituire armonia attraverso la manipolazione.




L'ideogramma "ma" significa invece strofinare, ed è rappresentato 
da una mano con sopra un albero: la mano sta ad indicare
 che attraverso la sua azione essa può sostenere una 
crescita armoniosa, lo sviluppo della vita.

Esistono oggi diverse scuole di Shiatsu nel mondo, che si 

differenziano per i caratteri che i vari maestri  hanno loro
 imposto.

Si parla principalmente di tre stili:
Lo Shiatsu di Namikoshi, lo stile Masunaga, e Meiso Shiatsu,
in termini di sistema di supporto alla salute


Qui parlo di "Meiso Shiatsu" frutto della ricerca nel campo della salute

 del M° Yuji Yahiro


Il carattere che contraddistingue Meiso Shiatsu è quello di aver trasformato una tecnica per la Salute (Shiatsu) in uno strumento per conoscersi profondamente sviluppandosi e dando valore a questa vita, uno strumento non solo per se stesso ma da offrire anche agli altri.


shiatsu è cuore
Prende così il carattere di disciplina

Meiso Shiatsu mette al centro della pratica lo studio di se stesso attraverso l'allenamento dei principi dello yoga e utilizza il trattamento Shiatsu,  la diagnosi che ne consegue per conoscersi più a fondo e indirizzarsi con più consapevolezza nella vita quotidiana, nell'ambiente in cui viviamo, nel lavoro, nella famiglia.

L'argomento centrale di Meiso Shiatsu è la vita, cioè la legge di natura che governa qualsiasi fenomeno,studiata in modo scientifico, filosofico e religioso



Studiare la Vita è scoprirla ed evolversi mediante lo sviluppo del cuore